Blockchain

Smascherare le Truffa-Coin

Il 31 Ottobre 2008 nella mailing list The Cryptography venne pubblicato il documento che spiegava il modo di funzionamento di Bitcoin, la moneta crittografica che ha iniziato a funzionare l’anno seguente.

Sull’onda del successo di Bitcoin, in questi 10 anni decine di programmatori hanno creato molte altre criptovalute, aggiungendo idee ed applicazioni a questo nuovo settore.

Nel marasma di innovazioni praticamente quotidiane, si sono insinuati moltissimi venditori di fumo che hanno millantato l’invenzione di nuove criptovalute al solo scopo di truffare ignari investitori.

I casi più eclatanti, con ripercussioni giudiziarie in tutto il mondo, sono quelli di Oncoin e Bitconnect, ma ce ne sono moltissimi altri.

Per aiutare il cittadino a districarsi tra vere criptovalute e le truffe (nel gergo Scam), ho creato un questionario che serve proprio per distinguere il buono dal falso.

Il questionario non pretende di avere una risposta esaustiva a tutti i dubbi che emergono dalle criptovalute, ma prova a orientare i neofiti in un settore in espansione e comunque vuole aiutare ad individuare i principali elementi.

Il documento è composto da due questionari :

  • Le prime 10 domande, di tipo generale
  • Le seconde 10 domande, più approfondite.

Il questionario è liberamente scaricabile e può essere distribuito ad amici e parenti e pubblicato così come sta, anche nei Social Network.

In poche parole diffondetelo: servirà per ampliare la cultura nel settore delle criptovalute.

 

Qui potete scaricare il Questionario in PDF in versione Tabella.

Qui trovate il questionario in PDF in versione presentazione.

 

PS : Se volete darmi qualche suggerimento per migliorare il questionario, oppure se volete chiedermi qualche informazione sull’argomento, contattatemi mediante la mail suggerimenti@marcodalpra.it