Blockchain

Bitcoin, un software tra il vecchio ed il nuovo sistema economico.

Comunico che dal 15 Aprile sarò ospite di 5 Seminari, in tema Bitcoin e Criptovalute, organizzati sulla piattaforma Docety.com

I principali destinatari sono Esperti Legali, Commercialisti, Consulenti e Operatori Finanziari, Giornalisti, Associazioni di Consumatori, ma anche Tecnici Informatici, Docenti, Studenti e chiunque voglia capire meglio come funziona la tecnologia che muove le criptovalute.
Durante i seminari porterò il mio punto di vista su un sistema monetario diverso da quello a cui siamo abituati, una rivoluzione comparabile con l’arrivo dei treni elettrici al posto delle locomotive a vapore.
Parleremo del loro funzionamento, della teoria economica sottostante, degli elementi che costituiscono la loro sicurezza, delle piattaforme di scambio e dei portafogli “virtuali”, i wallet, con le quali vengono conservati le fatidiche “chiavi private”.
Il momento non è dei più “felici”, ma visto che siamo costretti a stare in casa, un corso online può essere l’occasione di usare il nostro tempo per imparare qualcosa di nuovo.
Inoltre, come ho già scritto in numerosi articoli, ci sono sempre più “personaggi” che sfruttano il nome di Bitcoin solo per raggirare risparmiatori e cittadini sfruttando la scarsa conoscenza che c’è in materia, pertanto i corsi sono anche il modo di evitare questi fenomeni e dare maggiore conoscenza di questa nuova tecnologia.
Per questo motivo il costo dei seminari è modesto e sono stati organizzati in modo che si possano frequentare tutti, oppure singolarmente a seconda dei propri interessi, anche se naturalmente gli argomenti sono concatenati.
Da parte mia, cercherò di portarvi tutta l’esperienza che ho maturato in 4 anni di studi su Bitcoin (di notte, nel vero senso della parola) e sulla tecnologia sottostante, la Blockchain, con le sue numerose sfaccettature.

Attenzione!

Non saranno dei video registrati ma lezioni in “Live Streaming” dunque sarà possibile interagire con i docenti e porre domande in tempo reale.
In quanto esperienza “in aula”, non sarà possibile rivedere le lezioni.
.

Sintesi degli argomenti

Durante le lezioni, che si terranno ogni Mercoledì in orario 18-20, parleremo di:
  • 15 Aprile: 1° Seminario – Bitcoin – Lo spartiacque tra vecchio e nuovo sistema economico
  • 22 Aprile: 2° Seminario – Bitcoin : Scindiamo il virtuale dalla realtà
  • 29 Aprile: 3° Seminario – Wallet : la sicurezza di una cassaforte con la praticità dell’home banking
  • 6  Maggio: 4° Seminario – Criptovalute : Piattaforme di scambio e siti del settore
  • 13 Maggio: 5° Seminario – Bitcoin : Prova su strada

Dove iscriversi

Tutte le informazioni relative alle 5 lezioni “Docety Class” con le modalità per partecipare all’aula virtuale si trovano a questo Link:

Per informazioni

Potete contattarmi via Mail a questo indirizzo.

Nota Importante

I presenti seminari non sono consulenza finanziaria, nè corsi di analisi tecnica; non contengono sollecitazioni all’investimento nè consigli per il trading.
Si tratta di corsi per l’apprendimento della tecnologia sottostante e del funzionamento delle piattaforme di scambio e degli strumenti di conservazione.

Bio

Sono un libero professionista iscritto all’Odine dei Periti Industriali della Provincia di Venezia dal 1986; nella vita mi sono a lungo occupato della progettazione e programmazione di automazioni industriali. Dagli oltre 10 anni pubblico articoli su argomenti tecnici, mentre dal 2017 pubblico numerosi articoli divulgativi in materia di criptovalute, nei siti “Intermarket and more”, “OFCS Report” e “Konsumer Italia”.  L’economia è un argomento che mi appassiona pertanto vedo le criptovalute come ponte tra passione e professione.
Nel 2018 ho superato l’esame del corso “Introduction to Hyperledger Blockchain Technologies” della Linux Foundation; oggi faccio parte del gruppo degli Advisor dell’associazione Decentra, l’Accademia dei Registri Distribuiti.